martedì 27 agosto 2013

Il non attacamento...per coltivare solo te...

L'attaccamento è un comportamento che sembra legato in modo indistricabile all'essere umano. Fin dalla nascita siamo legati a qualcuno, prima la mamma, poi la famiglia, il gruppo, fino all'innamoramento...
Tutte forme di attaccamento.
Quando un bambino cresce con la certezza di essere amato dovrebbe in seguito sviluppare comportamenti positivi nelle relazioni. Purtroppo è piuttosto diffuso il contrario e la maggior parte delle persone manifesta comportamento negativi, se non distruttivi, legati all'attaccamento. Ansia, insicurezza e paura invadono la loro esistenza .

Perché filosofie antiche (di stampo cristiano e non), nonché "illuminati" odierni come Eckart Tolle o Salvatore Brizzi ad esempio, parlano del non attaccamento come espressione più alta dell'Amore?
E perché questo ci fa paura? L'Amore nel senso lato (e "alto") della parola, l'amore ideale, che giustifica sé stesso, comporta necessariamente un distacco, l'assenza di desiderio. E noi siamo così assuefatti a cibarci di emozioni, anche se ci fanno soffrire, che l'idea della loro stessa assenza ci spaventa.
 


Difficilmente concepiamo l'amore se non c'è lo scambio che sostiene e giustifica un rapporto, che esso sia di semplice affetto, di legame familiare, di amicizia profonda, con o senza sesso.
L'attaccamento diventa una grandissima sofferenza quando si verifica la perdita dell'oggetto al quale si è attaccato.
Possiamo quindi liberarci dell'attaccamento?
Cosi né parla un vecchio libro....
 
Calma e inquietudine derivano dall'illusione; con l'illuminazione non vi è ciò che si preferisce e ciò che è sgradito. Tutte le dualità provengono da deduzioni inconsapevoli. Esse sono come sogni di fiori nell'aria; è sciocco cercare di afferrarli. Guadagno e perdita, giusto e sbagliato: questi pensieri devono finalmente essere eliminati immediatamente. Se l'occhio non dorme mai, tutti i sogni cesseranno naturalmente. Se la mente non discrimina, le diecimila cose sono così come sono, di sola essenza. Comprendere il mistero di questa Unica-essenza significa essere liberati da ogni impedimento. Quando tutte le cose sono considerate imparzialmente, l'Auto-essenza è raggiunta. Nessuna comparazione o analogia è possibile stato privo di causa e relazioni.
Sosan Hsin Hsin Ming: il Libro del Nulla.
 
Non esiste altra persona su cui contare se non te stesso...
 
 

Nessun commento:

Posta un commento